Comacchio

Una suggestiva città lagunare

Comacchio è una suggestiva città lagunare risalente all'epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi. L'attuale centro storico conserva notevoli testimonianze del passato: bellissime chiese e monumenti sospesi tra ponti che sovrastano i canali, primo fra tutti il seicentesco Trepponti, antica porta d'ingresso alla città.

Da non perdere il Museo del Carico della Nave Romana, che espone i reperti ritrovati a bordo di un'imbarcazione commerciale risalente al I secolo a.C. "Trepponti" è Il monumentale ponte e la porta della città, voluto dal Cardinale Pallotta nella prima metà del XVII secolo su disegno dell' architetto Luca Danese. Il Trepponti è formato da cinque scalinate ad arco, scendendo dalla scalinata centrale si accede alla piazzetta dove si svolge tutte le mattine il mercato del pesce all' interno della caratteristica pescheria, anch' essa del XVII secolo.

Lungo il canale sono attraccate le tipiche barche di valle (batane), sulle quali è possibile salire per visitare la città da un punto di vista più suggestivo.

Gli itinerari

Eventi attivi

  • Lyoness

    Vecchia trattoria Le Gresine entra a far parte della shopping com …

Archivio

Contattaci

Per info e prenotazioni

E -mail: info@legresine.it

0533/81511
328/1411564

Virtualtour

Visita il ristorante

Informativa estesa sull'uso dei cookies